Frantoio

Gli oltre 80 anni di esperienza nella produzione di olio extravergine di oliva, ci hanno consentito di acquisire una competenza tecnica tale da garantire al consumatore un prodotto integro in tutte le sue preziose qualità organolettiche e salutari.

Nella ns. struttura vengono unicamente adottate tecniche di raccolta delle olive e di estrazione dell'olio nel pieno rispetto della tradizione millenaria: raccogliamo i frutti esclusivamente a mano direttamente dalla pianta, e dopo un'accurata selezione ne effettuiamo la spremitura a freddo in macine a pietra a temperatura ambiente.

Per evitare che le olive superino il giusto limite di maturazione le maciniamo entro poche ore dalla raccolta, mantenendone così inalterati il colore, la fragranza, il profumo e le proprietà salutistiche. Il risultato che otteniamo è senza dubbio un'olio dalle qualità genuine più assolute che la nostra terra di Puglia sà darci.


IL FISCOLO SIMBOLO DEI PRODOTTI "TRISOLE"
E' un disco di paglia intrecciata a mano, che viene ancora usato in Puglia come filtro nella spremitura a freddo delle olive. I tradizionali frantoi, fino al XX sec., erano infatti costituiti da una vasca circolare nella quale venivano versate le olive e macinate da una a tre grosse ruote di pietra poste al centro della stessa vasca.

La "pasta olearia" che veniva fuori dal movimento rotatorio delle olive era distribuita su dei fiscoli e condotta quindi al torchio. Con la scelta del "fiscolo" quale emblema della nostra azienda, desideriamo rendere dunque un tributo alla storia contadina che da sempre ha ispirato la lavorazione dei prodotti TRISOLE.

VISITA GUIDATA

 
Olio Extra Vergine di Oliva da Agricoltura Biologica
Olio Extra Vergine di Oliva da Agricoltura Convenzionale