Gastronomia
La tradizione dell'OlioI consigli dell'espertoGastronomia

• Fiori di zucchina ripieni

Togliete il pistillo ai fiori facendo attenzione a non rovinarli. Versate in una ciotola la ricotta, l'aglio e il prezzemolo tritati, il tuorlo d'uovo, il Parmigiano, sale, un pizzico di noce moscata e impastate il tutto. Con il composto ottenuto farcite i fiori di zucchina, immergeteli nell'uovo e passateli nel pangrattato.
Friggete i fiori in abbondante olio e ad alta temperatura.
fiori_di_zucchina 

• Grano pestato

Separate il grano dalla pula, lavatelo e mettetelo in ammollo per 12 ore; colato e lavato una seconda volta sistematelo in una pignata di terracotta colmata con acqua salata. Cucinate a fuoco lento per circa 3 ore, aggiungendo se necessario altra acqua. Preparate a parte il soffritto con olio e aglio, unite la passata di pomodoro e cuocete lentamente per circa un'ora.
Mantecate insieme grano, sugo e un pò di pecorino grattugiato.
 grano_pestato

• Fave e Cicoria

Bollite le fave in poca acqua leggermente salata. A metà cottura aggiungete 3 cucchiai d'olio e continuate a cuocere a fuoco lento aggiungendo, se necessario, acqua tiepida, fino ad ottenere una purea. Lavate e risciacquate le verdura e cuocetela in abbondante acqua salata. Scolate bene e unite le cicorie al puré di fave.
Condite il tutto con olio crudo a piacere e servite ben caldo.
 fave_secche

• Carciofi ripieni

Pulite i carciofi eliminando con cura le foglie esterne più dure e fibrose, ed apriteli al centro. Intanto, preparate un impasto con aglio e prezzemolo tritati, uovo, formaggio, mollica di pane, sale e olio. Amalgamate il tutto e riempite. Sistemate in un tegame i carciofi dritti con la testa verso l'alto in un pò d'acqua, sale e olio. Cuocete in forno per circa 45 minuti a 180°C.
 carciofi

• Pane e Pomodoro

Tagliate il pane a fette non molto sottili e ungetele di olio.
Dividete in due i pomodorini e schiacciateli leggermente sulle fette di pane. Condite con un pizzico di sale, un pò di origano e la ruchetta tagliata a pezzettini. Aggiungete un filo di olio e servite.
 pane_e_pomodoro

 
Olio Extra Vergine di Oliva da Agricoltura Biologica
Olio Extra Vergine di Oliva da Agricoltura Convenzionale